L’emozionante storia di Margaret McCollum
Margaret McCollum si reca tutti i giorni alla stazione di Embankment della metropolitana di Londra per ascoltare l’annuncio che suo marito, Oswald Laurence, ha registrato in passato. Negli annunci si può ascoltare la voce di Oswald, un noto annunciatore, che avverte i passeggeri di “fare attenzione al distacco” tra il treno e la piattaforma.
L’amore nella voce
Nonostante Oswald abbia registrato migliaia di audio durante la sua carriera, gli annunci della metropolitana sono i preferiti di Margaret perché sono gli unici in cui la voce di suo marito, che è morto nel 2007, non è alterata e suona esattamente come lei la ricorda. “Sapevo che potevo andare e ascoltare la sua voce quando volevo“, ha dichiarato Margaret McCollum in un’intervista.
Un Cambiamento Non Gradito
Nel novembre 2012, Margaret ha avuto una brutta sorpresa quando, invece della voce di suo marito alla stazione della metropolitana, ha sentito una voce digitale e neutra. Le registrazioni di Oswald erano state rimosse dalle informazioni mattutine della stazione. Margaret ha incontrato Transport for London per chiedere il ripristino degli annunci di suo marito, perché non voleva dimenticare la sua voce. Dopo varie riunioni, nel 2013 l’azienda ha deciso di riattivare le registrazioni fatte da Oswald sulla piattaforma Northern Line.
Ma la storia non finisce qui. Il direttore della metropolitana di Londra, Nigel Holness, e il personale sono rimasti così toccati dalla sua storia che hanno deciso di aiutare Margaret a tenere vivo il ricordo di suo marito. Il personale ha cercato la registrazione e non solo ha potuto ottenere una copia dell’annuncio su CD per Margaret, ma ha anche lavorato per ripristinare l’annuncio alla stazione di Embankment. Di conseguenza, il primo giorno dell’anno 2013, Margaret ha potuto ascoltare di nuovo la voce di suo marito. Inoltre, i lavoratori hanno creato una ‘regola’ in onore di Oswald e Margaret: la voce di Oswald viene riprodotta tre volte per ogni treno prima di fare ulteriori annunci.
Un legame speciale
Margaret, che ha dedicato quasi 40 anni della sua vita al servizio sanitario a Londra e utilizzava regolarmente la metropolitana come mezzo di trasporto, ha ascoltato la voce di suo marito anche prima di conoscerlo. Si sono incontrati nel 1992 quando Oswald fece da guida turistica a Margaret durante una vacanza guidata. Da allora, Margaret ha sempre pensato che Oswald avesse “la voce più bella”.
La storia di Margaret è diventata così famosa che è stato realizzato un cortometraggio intitolato “Mind the Gap” in suo onore, che ha ricevuto riconoscimenti al London Short Film Festival nel 2015.
Cosa ne pensi della storia di questa donna? Continua a seguirci per altre storie su Leggendo.net