Wout van Aert sotto la guida del nuovo allenatore punta al picco di forma in Aprile
Il ciclista belga Wout van Aert, spesso etichettato come “l’eterno secondo” e sconfitto in tutte le competizioni di ciclocross di questa stagione invernale dal rivale Mathieu Van der Poel, si appresta a vivere un momento cruciale della sua carriera nel 2024. Dopo aver mancato tutti i traguardi della scorsa stagione, sia per sfortuna che per la mancanza di quella determinazione decisiva che contraddistingue VDP, van Aert ha deciso di rinnovarsi affidandosi a un nuovo allenatore e a un programma di allenamento completamente rinnovato.
L’atleta belga è ora seguito da Mathieu Heijboer, che ha introdotto diverse innovazioni nella sua preparazione per correggere gli errori del passato.
Un nuovo approccio all’allenamento per van Aert
“Wout sta seguendo un programma di allenamento leggermente diverso, ma l’obiettivo principale rimane lo stesso. Vogliamo che raggiunga il picco di forma in Aprile”, ha rivelato Heijboer.
Questo cambio di allenatore è stato reso necessario dopo che Marc Lamberts, l’ex allenatore di van Aert, ha lasciato la Jumbo Visma per seguire Primoz Roglic nel suo percorso con la Bora hansgrohe. Heijboer riveste il ruolo di performance manager nel team Jumbo Visma, e supervisiona tutti gli allenatori che si occupano dei singoli ciclisti. Da quest’inverno, sarà lui a seguire personalmente la preparazione di Wout van Aert.
Un cambiamento pianificato
Heijboer ha sottolineato che non ha voluto stravolgere il piano di allenamento di van Aert, ma che le modifiche apportate sono il risultato di una discussione interna iniziata già nei mesi scorsi con Lamberts.
“I nostri atleti sono seguiti dal performance team della Jumbo Visma. Abbiamo diversi allenatori e ognuno è responsabile di alcuni atleti come primo punto di contatto, ma la filosofia è la stessa per tutti. Wout ora seguirà un programma di allenamento leggermente diverso, ma l’idea fondamentale rimane la stessa”, ha dichiarato Heijboer.
Il ridimensionamento dell’impegno di van Aert nel ciclocross non è stata decisione unilaterale di Heijboer. “Lo avevamo già deciso dopo le classiche della scorsa primavera, e anche Wout sostiene fortemente questa decisione”, ha dichiarato il performance manager della Jumbo Visma.
Van Aert affronterà quindi questa stagione invernale di ciclocross senza particolari ambizioni, utilizzandola come preparazione per le competizioni di ciclismo a venire.
Fonte: Blasting News